Chi sono

Mi chiamo Margherita Gabos, sono psicologa iscritta all’albo della regione Lazio n. 20159 dal 2013 e psicoterapeuta familiare.

Il mio percorso di formazione è iniziato all’Università degli studi di Roma “la Sapienza”, dove ho conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell’educazione.

Ho proseguito gli studi a Torino con la laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università Unito, svolgendo il tirocinio post lauream presso l’ospedale Santa Maria Ausiliatrice – Don Gnocchi di Torino. In questo contesto ho lavorato con adulti, individui e famiglie nella riabilitazione delle gravi cerebrolesioni e soprattutto nel supporto psicologico di gruppo a pazienti e familiari.

Dal 2015 al 2018 ho portato a termine il training di formazione in terapia sistemico relazionale e familiare presso l’Istituto Random, sede del Centro Studi di Roma.

Durante i 5 anni anni di specializzazione ho svolto l’attività di Psicologa, in qualità di tirocinante e volontaria, presso diverse strutture pubbliche e convenzionate che si occupano di salute mentale, trattamento e riabilitazione per minori, adulti e famiglie (Csm Asl Rm1, Asl Rm2 Tsmree, spazio protetto municipio V Roma).

Dal 2015 al 2019 ho collaborato con alcune associazioni del terzo settore come psicologa presso varie strutture residenziali per minori italiani e stranieri a Roma e provincia, in stretta relazione con i servizi di riferimento dei territori e con l’equipe multidisciplinare.

Dal 2014 ad oggi inoltre, nell’ambito della formazione dei docenti, collaboro con la cooperativa Creativ alla realizzazione del progetto scolastico nazionale di educazione alimentare “Amo ciò che mangio”.

La mia esperienza formativa e professionale affonda le sue radici nella vita associativa della onlus Bambini più diritti, di cui sono socia fondatrice dal 2006 e con cui collaboro alla progettazione e realizzazione di iniziative di accoglienza, tutela, educazione e partecipazione rivolte ai soggetti minorenni.

Come psicologa e psicoterapeuta il mio lavoro è rivolto ad individui (infanzia, adolescenza, età adulta), coppie e famiglie che ricevo privatamente in zona viale trastevere.