Terapia di coppia

Terapia di coppia

La coppia è un’entità che nasce dall’unione tra due persone e rappresenta la sintesi di questo incontro di mondi fatti di pensieri e di emozioni, modelli relazionali, aspettative, desideri e molto altro. La coppia non si riassume quindi nella somma delle due parti che la compongono ma è un elemento diverso, sfaccettato e complesso.

Per comprendere le dinamiche di coppia funzionali e disfunzionali che conducono due persone a chiedere un supporto professionale al fine di riuscire a stare meglio insieme o di separarsi, è importante approfondire la conoscenza di ognuno quanto della storia della coppia.

Alla vita della coppia infatti partecipano aspetti impliciti e le relazioni esterne, soprattutto con le famiglie di origine e con i figli quando presenti.

L’intervento psicoterapeutico agisce sugli atteggiamenti e i comportamenti che partecipano al mantenimento dello stato di malessere per promuovere una comunicazione più aperta e spezzare il circuito di recriminazioni e incomprensioni.

La terapia di coppia è un’occasione per affrontare insieme una crisi e raggiungere un nuovo equilibrio dandosi la possibilità di rinnovare il legame oppure elaborare la decisione di separarsi.